Scoprire Vieste
È un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche riconosciute dall’Unesco.
Scoprire Vieste e il Gargano significa vivere un’esperienza completa dove poter goder di un mare cristallino poco profondo, di una natura secolare e incontaminata in un territorio autentico ricco di storia, arte, cultura, enogastronomia e luoghi di culto.
Dal bianco cangiante delle falesie marine al verde intenso della Foresta Umbra è possibile vivere avventure entusiasmanti, praticare sport e escursioni.
Basterà percorrere il borgo medievale tra le case bianche a strapiombo sul mare e i vicoli del centro storico ricchi di botteghe artigiane per immergersi in un viaggio senza tempo in cui gli odori e i sapori di una Puglia autentica si mescolano con luoghi di notevole pregio come la Cattedrale e il Castello.
Guida
Expirience: Escursioni in barca (Grotte Marine, Isole Tremiti ecc.), in bike, trekking, a cavallo, sport acquatici, yoga e pilates sul trabucco e tanto altro.
Arte: Borgo Medievale con i suoi musei, Cattedrale, Castello, Chiesa di San Francesco, Monastero di Santa Maria di Merino.
Patrimonio Mondiale dell’Umanità (Unesco): Foresta Umbra a Vieste e La chiesa di San Michele a Monte Sant’Angelo.
Laghi: Lesina e Varano.
Luoghi di culto: Santuario di Santa Maria di Merino a Vieste, Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, Basilica di Santa Maria Maggiore a Siponto.
Leggende e Miti: Cristalda e Pizzomunno, Scalinata dell’Amore.
Feste patronali: San Giorgio Martire (23 aprile), Santa Maria di Merino (9 maggio), Sant’Antonio di Padova (13 giugno), Santa Maria Stella Maris (prima domenica di settembre).
Cibo: Tipici percorsi enogastronomici in locali suggestivi tra mare e ulivi secolari alla scoperta degli antichi e nuovi sapori affidandosi alla professionalità e solarità pugliese.